Temi globali

Mercato asiatico in rialzo con Nikkei a +0.15%.EUR che estende il movimento al rialzo assieme ad un rialzo dei tassi successivamente all'uscita di un report che segnala come la ECB ha discusso un rialzo dei tassi prima della fine del QE. Il presidente Draghi parlerà a Francoforte oggi e domani. In UK invece il governo potrebbe far scattare l’articolo 50 della risoluzione domani a fronte della Camera dei Comuni che discuterà il progetto di legge nella giornata odierna. Risulta ormai scontato che la FED questo mercoledì alzerà i tassi di 25bp a 1.0%. Il focus per il meeting di mercoledì saranno i dots (dove i vari esponenti della FED si aspettano i tassi) e le previsioni di crescita. La Yellen dovrà far trapelare un ulteriore rialzo oltre mercoledì per far si che il biglietto verde continui a rafforzarsi. Sempre mercoledì ma stavolta lato vecchio continente ci saranno le elezioni generali olandesi sotto i riflettori anche a causa dell’incidente diplomatico tra Turchia e Olanda. 10Y Bund a 0.46%, 10Y UST 2.56%.

USD

Cambio che recupera nella mattina in area 1.07 torna  subito dopo nell’area sottostante tra il rischio politico europeo e la divergenza di politica monetaria tra i due istituti centrali. Lo spike guidato anche dai rumors di un aumento tassi europei prima della conclusion del QE é subito smorzato dal rischio delle elezioni francesi del weekend. In particolare sembra le controversie sul candidato Fillon abbiano aumentato le probabilità di vittoria di Le Pen aumentando di conseguenza le probabilità di una uscita dall EU. Il focus di oggi per il vecchio continente é lo speech di Draghi mentre giornata light per il nuovov continente. A livello tecnico primo supporto a 1.06 mentre prima resistenza a 1.08.

GBP

Sterlina che recupera a fronte del movimento al rialzo del cable (GBPUSD) guidato dalle prese di profitto sul dollaro di fine settimana e il deludente  average hourly earnings (a 0.2%) nonostante i NFP siano usciti a 235K rispetto aspttative di 200K. Settimana ricca di dati per la sterlina con le dinamiche del Brexit per la giornata odierna e i dati sul lavoro di mercoledì oltre al meeting di politica monetaria della BoE questo giovedì. A livello tecnico primo supporto a 0.86 mentre prima resistenza a 0.8850.

Vorrei ricevere l’Analisi Giornaliera sulle Valute nella mia casella di posta elettronica

Questa newsletter, pubblicata cinque volte la settimana, passa in rassegna giorno per giorno i principali eventi e le attività che dominano i mercati.