Temi globali

Mercato asiatico misto con Nikkei a -0.16% Shanghai Comp a +0.08% a fronte delle prese di profitto prima del meeting della FED, che si terrà stasera alle 19:00 ore italiana, seguita dalla press conference della Yellen. Come detto nei giorni scorsi un rialzo di 25 bp è totalmente prezzato dal mercato. Il focus sarà, quindi, sulle aspettative di rialzo future in base alle nuove forecast di inflazione e crescita. Elezioni olandesi in focus per l’Europa con il partito populista freedom Party di Geert Wilders che potrebbe fare da apripista per Marine Le Pen. Anche se Wilders non sarà in grado di formare un governo, sarà un elemento di rischio solo il fatto che potrà prendere dai 25 ai 30 posti in parlamento. Prime exit poll alle 21:00 ora italiana. Arabia Saudita che dichiara il suo commitment nel mantenere la stabilità dei prezzi dell’oro nero nonostante la produzione sia aumentata a febbraio a 10.011 mbpd Brent oil +1.45% a $55.66/bbl, 10Y Bund a 0.447% , 10Y UST  a 2.589%.

USD

Spot stabile in area 1.06 in attesa della FED di questa sera ma soprattutto delle parole della Yellen assieme ai dots plot. Vale la pena menzionare che nei giorni passati molti FED speakers hanno appoggiato l’idea di ulteriori rialzi nei prossimi mesi facendo aumentare le probabilità di 3 rialzi nell’anno. I focus per la giornata di oggi per l’America anche i CPI di febbraio in uscita alle 13:30 assieme alle Retail Sales. Per il vecchio continente nessun dato di rilievo. A livello tecnico primo supporto a 1.05 mentre prima resistenza a 1.0710.

GBP

Recupero della sterlina in area 0.8650 - 0.8700 a fronte di una opinion poll secondo cui la maggioranza degli scozzesi vorrebbe restare in UK. Nonostante questo recupero la sterlina continua a rimanere sotto pressione a fronte delle evoluzioni del Brexit dopo che il parlamento del Regno Unito ha fatto passare il progetto di legge sul Brexit senza le modifiche richieste dalla Camera dei Lords. Per la giornata di oggi il focus per il pound sarà sull’occupazione in uscita alle 10:30. A livello tecnico primo supporto a 0.86 mentre prima resistenza a 0.88.

Vorrei ricevere l’Analisi Giornaliera sulle Valute nella mia casella di posta elettronica

Questa newsletter, pubblicata cinque volte la settimana, passa in rassegna giorno per giorno i principali eventi e le attività che dominano i mercati.