Temi globali

Dollaro e rendimenti dei Treasury americani stabili prima dei dati NFP di oggi alle 14:30: il mercato si aspetta un dato di 90K anche se alcuni players di mercato si aspettano un dato negativo. Nel mercato oggi ci sono USD 4 MIO di posizioni in opzioni in scadenza a 1.1700/1.1750. Dollar Index in area 94.00; 10Y UST a 2.35%. La commissione del senato americano approva la risoluzione contenente la legislazione che permetterebbe ai Repubblicani di far passare la riforma fiscale con una semplice maggioranza in senato. Riguardo al caso catalano il PM Rajoy convoca una seduta straordinaria; l’indipendenza della catalogna è comunque in dubbio dal momento che la corte costituzionale Spagnola ha sospeso la sessione del parlamento regionale catalano. Nikkei +0.3%; 10y Bund yield unch a 0.456%; Brent oil invariato a $57/b.

USD

Cambio sotto area 1.17 prima dei dati NFP americani del primo pomeriggio. La divergenza di politica monetaria tra EU e US  sembra essere il fattore principale dietro il recente decline dell’EURUSD con l’EUR che si è indebolito a fronte delle minutes di settembre che hanno mostrato come la politica monetaria del Vecchio continente dovrebbe essere espansiva sotto qualsiasi scenario. Inoltre il biglietto verde si è rafforzato a fronte dei buoni dati usciti recentemente che hanno fatto incrementare le probabilità di un ulteriore rialzo della FED entro l’anno. A livello di dati NFP americani alle 14:30 sono il principale evento della giornata assieme al tasso di disoccupazione. Oltre a questo abbiamo I FED speakers Bostic (15:15), Dudley (18:15), Kaplan (18:45), Bullard (19:00). A livello tecnico primo support a 1.1600 mentre prima resistenza a 1.1820.

GBP

Sterlina sotto pressione sopra area 0.89 sui rumors che il PM May potrebbe lasciare dopo il suo speech di mercoledì scorso che la ha vista in difficoltà. Per la giornata di oggi abbiamo lo speech dell’esponente BoE Haldane alle 14:00. A livello tecnico primo support 0.8850 mentre prima resistenza a 0.90.

Vorrei ricevere l’Analisi Giornaliera sulle Valute nella mia casella di posta elettronica

Questa newsletter, pubblicata cinque volte la settimana, passa in rassegna giorno per giorno i principali eventi e le attività che dominano i mercati.